Ambiti di consulenza in studio privato

per raggiungere un migliore equilibrio

 

  • Psicoterapia dell’adolescente, dell’adulto e dell’anziano.
  • Psicoterapia di coppia ( crisi di coppia, infertilità ).
  • Sostegno e consulenza psicologica.
  • Sostegno alla genitorialità.
  • Benessere e crescita personale.
  • Psicologia scolastica.
  • Disagio adolescenziale.
  • Autostima
  • Insicurezza.
  • Insonnia.
  • Stress.
  • Attacchi di panico.
  • Depressione
  • Pensieri ossessivi e compulsioni.
  • Disturbi dell’umore.
  • Disturbi alimentari ( anoressia, bulimia, obesità ).
  • Disturbi sessuali

Nella vita capita di attraversare momenti difficili, di provare malessere e inquietudine a cui non sappiamo dare un nome; purtroppo né la forza che è dentro di noi, né l’aiuto di amici e parenti è sufficiente per superarli.

Spesso i problemi che ci affliggono oggi, sono ancora quelli del passato, cronicizzati dalla nostra incapacità di affrontarli; sembrano avvenimenti imprevisti, ma hanno una radice profonda che sconvolge il nostro equilibrio e minaccia il nostro benessere.

Nella maggior parte dei casi tendiamo a nascondere le nostre difficoltà per vergogna, paura di essere giudicati o perché non le riteniamo degne di attenzione, benché esse, in realtà, continuano a farci star male.

È proprio in questi momenti che è necessario rivolgersi ad un professionista, che ci aiuti a trasformare un momento di crisi in un passaggio di crescita e ci accompagni in un percorso di autoconoscenza e potenziamento delle nostre risorse personali per migliorare la nostra qualità di vita.

“L’apparente fragilità dell’essere è in fondo l’essenza della sua forza”

Altre attività

Attività di consulenza per le strutture educative e socio-sanitarie

Si propongono consulenze in ambito psicologico e psicoterapico orientate alla cura ma anche alla promozione del benessere e miglioramento della qualità di vita di ogni individuo

  • Supervisione psicologica individuale o di gruppo per gli operatori
  • Sportelli di ascolto e sostegno psicologico per gli operatori
  • Attività di formazione in materia di stress lavoro-correlato
  • Sportelli di ascolto e sostegno psicologico per le scuole
  • Progetti educativi scolastici.

Hai delle domande?

Consulta questa sezione oppure compila il modulo sottostante ed otterrai una risposta per e-mail

L’art. 1 della Legge 56/89 definisce:

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”

Per diventare Psicologo in Italia è necessario laurearsi in Psicologia (Laurea Specialistica 3+2), sostenere un Esame di Stato a seguito di un tirocinio post-lauream di un anno e iscriversi all’Albo professionale di una regione o Provincia italiana. Senza l’iscrizione all’Albo – Sez. A – non si è Psicologi, ma soltanto dottori in Psicologia. Possono iscriversi nella Sezione A dell’Albo i laureati in Psicologia e nella Sezione B i dottori in Tecniche psicologiche, a seguito del superamento dei rispettivi esami di Stato. L’iscrizione è la condizione necessaria per poter lavorare ed esercitare l’attività. I laureati in Psicologia non cittadini italiani o con laurea conseguita all’Estero, possono esercitare la professione se regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi in Italia.

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.
L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.
Tra i molteplici ambiti di applicazione della psicologia si possono indicare gli ospedali, i consultori, le scuole, il tribunale, i servizi per l’infanzia e l’adolescenza, le comunità terapeutiche, le residenze per anziani. Nuovi settori sono quelli della psicologia penitenziaria, transculturale, della neuropsicologia, dell’emergenza, del traffico, dello sport e del benessere in senso lato. Professionisti specializzati al servizio di una società complessa

Fonte: www.opl.it

  • laurearsi in Psicologia (5 anni di studio)
  • svolgere un tirocinio post-lauream della durata di un anno
  • conseguire l’Abilitazione all’esercizio della professione mediante Esame di Stato
  • iscriversi all’Albo professionale

Sono abilitati all’esercizio dell’attività di Psicologo solo i professionisti iscritti all’Albo, a cui i cittadini possono fare riferimento per verificare se un professionista è abilitato. Gli eventuali casi di esercizio abusivo devono essere segnalati all’Ordine degli Psicologi (www.opl.it) In Italia operano 64 mila Psicologi, 11 mila in Lombardia. Circa la metà, oltre alla qualifica di Psicologo, possiede anche quella di Psicoterapeuta.

Fonte: www.opl.it

Lo Psicologo abilitato all’esercizio della Psicoterapia è in possesso di una specifica Specializzazione in Psicoterapia, formazione post-universitaria di quattro anni. La Legge 56/89 regola l’esercizio dell’attività psicoterapeutica, con l’art. 3:

“L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.”

Cosa fa lo Psicologo Psicoterapeuta?

Lo Psicologo che esercita anche l’attività di psicoterapeuta ha una specifica specializzazione di almeno 4 anni dopo la laurea.
Lo psicoterapeuta si specializza scegliendo il suo percorso formativo tra diverse Scuole che adottano specifici modelli della mente e del suo funzionamento, del comportamento e delle relazioni.
La competenza comune che contraddistingue questo percorso di specializzazione permette allo psicoterapeuta di offrire al paziente (o cliente) un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.

Fonte: www.opl.it

Testo approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine ai sensi dell’art. 28, comma 6 lettera c) della Legge n. 56/89, in data 15-16 dicembre 2006 e recepito dal Consiglio dell’Ordine della Lombardia in data 18 gennaio 2007, modificato negli artt. 23 e 40 dal Consiglio Nazionale dell’Ordine in data 08 luglio 2009 a seguito di recepimento delle indicazioni del Garante, e modificato in data 5 luglio 2013

Per saperne di piu…

Per maggiori informazioni, potete fare riferimento alla privacy policy

Dove ricevo

Via Bernardo
da Pavia,5
27100 Pavia

Orari

dal lunedì al venerdì: 10:00 – 20:00
il sabato: chiuso
la domenica: chiuso

Recapiti

+39 3478495817
scrivi@ornellabrancaccio.it